top of page

PERCHÈ DARE MANDATO IN ESCLUSIVA AD UNA AGENZIA IMMOBILIARE

Se pensi che l’agente immobiliare sia un professionista che vende il tuo immobile al prezzo che vuoi tu nel tempo che vuoi tu il consiglio è: rivolgerti ad un mago!


un portone di casa aperto dove si vede l'ingresso ad un giardino privato

Vale la pena dare il mandato in esclusiva ad una agenzia immobiliare? 


Solo se pensi che il professionista che ti segue ti dia un beneficio maggiore di ciò che potresti fare da solo.


Non ci sono obblighi di legge, anzi, il mercato è libero se desideri puoi vendere casa fai da te!


Molto spesso una delle difficoltà principali dei proprietari di casa è quella di accettare il prezzo che l’agente immobiliare stima per vendere l’immobile:

sicuramente vale meno di quello che tu hai pensato!

“Quindi devo vendere la mia casa, al prezzo che dice l’agenzia più basso di ciò che desidero io ed in più pagare le commissioni?! Non ci penso proprio!!” 

Il mercato ha delle leggi da rispettare e sono domanda/offerta/prezzo.

Il prezzo è regolato dai volumi della domanda e non dall’offerta.

Il compito dell’agente immobiliare è conoscere quanta richiesta c’è in quella zona e di conseguenza valutare correttamente la forbice di prezzo nel quale l’immobile può essere acquistato. Per questo è giusto dare mandato ad una agenzia immobiliare in grado di riconoscere il valore del tuo immobile sul mercato.


Ricordati che il prezzo non lo fai tu ma lo fa chi offre denaro.


Non ci sono altre regole ma se non hai esperienza e desideri avventurarti nella vendita della tua abitazione potresti incassare meno di quello che avresti potuto se avessi pagato la provvigione dell’agenzia immobiliare.

“Risparmio sull’agenzia, intanto lo faccio meglio da solo”.

Si fa lo stesso ragionamento quando non si sta bene di salute e non si va dal medico perché costa tempo e denaro, allora guardo su internet come si cura questa influenza o malanno.


Una delle difficoltà di quando si vende casa privatamente è conoscere la forbice di prezzo dentro alla quale l’offerta è buona.

Se hai poche telefonate è probabile che il prezzo sia troppo alto.

Molti pensano, "ok non ho fretta di vendere, la lascio lì aspettando l'arrivo dell'acquirente giusto!"

Per prima cosa devi sapere che il tuo "potenziale acquirente" non è un "pollo da spennare" e sicuramente non avrà nessuna intenzione di esserlo. Perché anche il più ignorante in materia, prima di spendere una cospicua somma di denaro si sarà sicuramente fatto un'idea degli immobili presenti sul mercato e dei prezzi proposti.

Seconda cosa, ma non meno importante, restare troppi mesi in pubblicità con prezzi fuori dal mercato, lascia un'impressione negativa tra i clienti! L'utente che vedrà per molti mesi il tuo immobile invenduto, penserà che ha dei problemi e che per questo motivo è ancora lì!


Se hai molte telefonate vuol dire che il prezzo è basso o è corretto!

Come fai a sapere che non stai svendendo casa tua?

Si tende a rifiutare la prima offerta che si riceve, perché magari è arrivata subito o perché magari è all’apparenza bassa… magari è l’offerta giusta e tu non lo sai… 

Un Agente immobiliare professionista dovrebbe fornirti la propria motivazione supportata da una documentazione nella quale si spiega perché la forbice di prezzo che consiglia è quella probabile per la vendita.


Ci sono alcuni vantaggi nell'affidare il mandato in esclusiva: 

  1. La valutazione corretta del prezzo è l’elemento fondamentale per una vendita veloce; inutile inseguire cifre irrealizzabili senza concentrarsi sul reale valore di mercato. Se vengono proposte cifre irrealizzabili è perché si sta solamente cercando di avere un mandato e non si è interessati realmente alla vendita dell’immobile.

  2. Avendo un tempo limitato (generalmente 4-6 mesi) l’agente fa il massimo per portare a termine l’incarico nel tempo assegnato, guadagnandosi la provvigione.

  3. Per garantire la massima visibilità, l’agente investe il proprio tempo ed il proprio denaro per pubblicizzare nel modo migliore la proprietà.

  4. Spesso ci avvaliamo di altri colleghi che magari hanno il cliente giusto per l’immobile. In questo modo si può massimizzare il risultato.

  5. E' sempre meglio avere un "capofila" che possa gestire le visite autonomamente dando informazioni univoche al futuro acquirente e al proprietario e che possa gestire sempre allo stesso modo le diverse situazioni che si vengono a creare.

  6. Dare l'incarico a più agenzie porta solamente confusione nella testa dell'acquirente... che inizia a porsi alcune domane: "perché ci vogliono 5 agenzie per vendere un immobile? e perché alcune di loro pubblicizzano con un prezzo diverso?"

  7. In sintesi, affidare l'incarico ad una agenzia dona la certezza di avere il controllo di come viene gestito l'immobile e la ragionevole certezza che il prezzo che l’offerta che si riceve sia quella corretta.


Ti è mai capitato, gironzolando per il web, di lasciarti emozionare da immagini, video e grafiche bellissime? Ti catturano l’attenzione, ti fanno respirare profumi e sensazioni nuove, ti sembra di vivere in quei luoghi, ambientazioni; tutto questo è comunicazione pubblicitaria e tecniche di marketing mirate a farti scegliere un determinato prodotto o servizio o offerta piuttosto di un altro.

Ora immagina di volerti affidare a me per la vendita della tua casa... La trasformerò nella casa dei Sogni di qualsiasi possibile acquirente!

Immagini, video, pubblicità, coinvolgimento emotivo e sensoriale.


Ecco perché, quando si vende o si acquista un immobile, è sempre bene rivolgersi ad un’agenzia immobiliare qualificata per vendere al meglio la tua casa a Roma. Il compito di eseguire le verifiche necessarie, tra cui quelle inerenti alla regolarità urbanistica e catastale spetta ai consulenti stessi che, in collaborazione con uno o più tecnici, sollevano il cliente da qualsiasi responsabilità.


Contattami subito!

Manuela Moncelsi

+39 339 40 79 239


RICEVERAI SUBITO UNA VALUTAZIONE GRATUITA DETTAGLIATA CON IMMOBILI CONCORRENTI,

ANDAMENTO DI MERCATO E STIMA.

Kommentarer


bottom of page